Posizione
Il Clima
Fatta eccezione per la maggior parte della Riviera dei Fiori e per la zona di levante prossima alla città di Genova (tra Nervi e Camogli), questa è la zona della Liguria che nell’inverno presenta le temperature medie più miti avendo valori vicini a + 9 °C. Questo clima favorevole rende le Cinque Terre attrattiva per grandi flussi di turismo invernale.
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre (Çinque Tære in ligure) sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante (Riviera spezzina) situato nel territorio della provincia della Spezia, tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi (tre comuni e due frazioni) o, come si diceva anticamente, “terre”, che elencati da nord verso sud sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
Sono considerate una delle più attrattive località turistiche italiane, si affacciano sul mare ligure e sono facilmente raggiungibili in treno e con i battelli lungo la costa.
Un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate, panorami mozzafiato e sentieri di un fascino ineguagliabile fanno delle Cinque Terre il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura e baciati dal sole.
Monterosso
Monterosso è il paese più grande nelle Cinque Terre con un’ampia spiaggia che si estende per tutto il golfo, è perfetto per le famiglie e dispone di un gran numero di alloggi tra alberghi, affittacamere, bed & breakfast e appartamenti in affitto.
Vernazza
Vernazza, con il suo caratteristico porticciolo e la sua famosa piazza racchiusa tra le case variopinte in tipico stile ligure. Il borgo è piccolo, affascinante, con tanti vicoli pieni di ristoranti e bar. Via Roma, la via principale di Vernazza, porta al lungomare e alla Chiesa di Santa Maria d’Antiochia. La fortezza medievale del Castello Doria con la sua torre domina dall’alto il borgo.
Corniglia
Corniglia è l’unico borgo attraversato dai sentieri, situato su un’altura a 100 metri d’altezza, perfetto per gli amanti del trekking e della natura.
Manarola
Manarola offre atmosfere speciali, un saliscendi tra vicoli e piazzette. Il suo promontorio offre un panorama stupendo sul borgo e vicino al porticciolo si possono trovare scogli perfetti per una nuotata.
Riomaggiore
Riomaggiore si affaccia direttamente sul mare, perfetto per per coppie in cerca di un’atmosfera romantica, dalla diga si possono ammirare i migliori tramonti delle Cinque Terre.